Una Foresta Dipinta, Una Chiesa Futuristica E Altre Meraviglie Del Paese Basco Spagnolo

Mi sono detto di non sentirmi in colpa per aver iniziato il mio viaggio un po 'sbronzo. Erano passati tre anni da quando ero tornato ai Paesi Baschi spagnoli, da dove proviene mio padre e dove ho vissuto, e così quando sono arrivato tardi a Bilbao sono andato dritto a cena. Erano già le 11, ma le strade erano piene di famiglie e festeggiamenti del fine settimana, e le cime dei bar erano ancora piene di piatti pintxos. Naturalmente, sono rimasto fuori più tardi di quanto avessi programmato.

Ora mi stavo scrollando di dosso un mal di testa con a café con leche prima di uscire dalla città. Non ero venuto a vedere il topiaria di cucciolo di cane di Jeff Koons o pezzi di altre star internazionali del Guggenheim, che hanno messo questa parte della Spagna sulla mappa 20 anni fa. Ero qui per esplorare le tradizioni artistiche della regione, che sono meno conosciute ma non meno intriganti, dalle prime opere neolitiche della zona alle creazioni dei moderni artisti baschi.

giorno 1

La prima tappa del mio pellegrinaggio artistico era in realtà un bar chiamato Lezika nella città di Basondo, che è essenzialmente un gruppo di case coloniche tra pascoli e foreste di pini. Come succede, è gestito dal cugino di mio padre Román. Sono arrivato senza preavviso, ma dopo essermi presentato all'uomo più anziano dietro al bar come figlio di Carmelo, sono stato accolto con piatti di chorizo, fette di frittata di patate e una spessa fetta di cheesecake.

Dopo essermi scambiati gli aggiornamenti su nascite, matrimoni e decessi su entrambe le sponde dell'Atlantico, mi sono scusato. Ero venuto qui per vedere i dipinti preistorici delle grotte di Santimamiñe, che si trovano oltre il parcheggio del bar. La bocca di Santimamiñe, che grazie al suo orientamento naturale cattura molta luce, è stata scoperta da un gruppo di scolari locali in 1916. Quando ero un ragazzino negli 1980, il cognato di Román aveva una chiave che mi permetteva di entrare. Oggi i locali sono più cauti con le opere neolitiche di 14,000 - solo la prima sezione è aperta a il pubblico. Il resto è un sito archeologico attivo. La mia guida mi mostrò dove un antico corno di cervo veniva dissotterrato e dove ora i gusci di ostriche fossilizzati erano stati lanciati dagli artisti che avevano dipinto queste pareti.

Stavo minacciando di piovere quando sono emerso, ma ciò non mi ha impedito di visitare la vicina Oma Painted Forest, nata da un'idea del pittore e scultore basco Agustín Ibarrola. Questo capolavoro vivente unisce arte, natura e la ricca storia pagana della regione. Consiste di brillanti blocchi di colore, figure di animali e occhi misteriosi dipinti su dozzine di tronchi sparsi. Mentre cammini nella foresta, scopri forme diverse da nuove prospettive. C'erano solo pochi altri visitatori, che ha aggiunto l'atmosfera ultraterrena del luogo.

In seguito, ho guidato un'ora a sud verso Oñati, una città medievale dove alcuni muri di pietra sono dipinti a spruzzo con slogan nazionalisti che chiedono l'indipendenza basca. Mi sono fermato al primo bar che ho visto e ho subito capito che la maggior parte degli avventori parlava basco anziché spagnolo. Ho ordinato un bicchiere di vino, dicendo "eskerrik asko" invece di "grazie, "e notò che il getto sembrava particolarmente alto: sembrava una città tanto buona quanto una per passare la notte.

Da sinistra: la valle di Oñati, a sud di Bilbao; la foresta dipinta di Oma dell'artista Agustín Ibarrola; il Santuario di Arantzazu, fuori dalla città di Oñati; Da sinistra: età fotostock / Alamy; Jesús I. Bravo Soler / Getty Images; età fotostock / Alamy

giorno 2

La mattina dopo ho guidato su per la ripida montagna fuori città al Santuario di Nostra Signora di Arantzazu, una chiesa e un monastero francescano. Fu fondato in 1468 dopo che una piccola scultura della Vergine Maria fu trovata annidata tra i rami di un vicino albero di biancospino. La basilica fu costruita in 1950 da numerosi importanti artisti baschi. È la chiesa europea più all'avanguardia che abbia mai visto. "Dicono che Arantzazu è stato il primo edificio religioso contemporaneo", mi ha informato la mia guida mentre ci avvicinavamo all'ingresso. Ciò che attirò immediatamente la mia attenzione fu un fregio astratto e rozzo degli apostoli creato da Jorge Oteiza, considerato il padre della moderna arte basca. Successivamente ho attraversato una serie di porte in ferro ossidato, scolpite dallo scultore Eduardo Chillida negli audaci disegni elementali che sono il segno distintivo dell'arte della regione.

All'interno, le vetrate dipingevano il massiccio altare di legno con luce blu e verde. Ma è stata la cripta dipinta dall'artista Néstor Basterretxea, che pochi visitatori riescono a vedere, che ho trovato la più intrigante. I pannelli della stanza raffigurano scene insolite per uno spazio sacro: il Big Bang, la guerra nucleare e un Cristo alto 15, dipinto in rosso vivo, il busto largo e forte, le mani incrociate incurvate in pugni stretti.

Quel pomeriggio mi sono diretto a Pamplona - che si identifica come basco, anche se non è tecnicamente parte della regione - dove starei la notte. La città, famosa per la corsa dei tori e per essere l'ambientazione di Hemingway The Sun Also Rises, è vicino al villaggio di Alzuza, dove c'è un museo dedicato a Oteiza.

Empty Space, una scultura di Jorge Oteiza sul Paseo Nuevo a San Sebastián. graficart.net/Alamy

giorno 3

Progettato dall'architetto Francisco Javier Sáenz de Oiza, il Museo Jorge Oteiza è una sorprendente giustapposizione di vecchio e nuovo. La maggior parte dei suoi oggetti esposti sono ospitati in un edificio moderno che potrebbe anche essere una scultura di Oteiza: uno spazio rettilineo con ampie finestre che offrono una vista sulla valle sottostante e permettono alla luce di entrare in angoli inaspettati. Il direttore del museo, Goyo Díaz Ereño, ha spiegato che il museo era situato in modo da ricevere la luce del giorno più possibile, ricordandomi le grotte di Santimamiñe. Come per rafforzare questa connessione preistorica, Ereño mi disse che Oteiza una volta aveva detto: "Non ci sono molti artisti individuali, ma piuttosto uno solo, dal tempo degli uomini delle caverne". Mi ci è voluto un momento per capire la linea enigmatica: quello a cui Oteiza si riferiva, penso, è il profondo senso di continuità all'interno della tradizione artistica basca.

Poi andai a nord a San Sebastián, la mia ultima fermata, per incontrare Iñaki González, che era stato il mio professore di storia dell'arte quando avevo studiato in città. Gli avevo chiesto un tour lungo l'oceano della città per guardare alcune delle opere più importanti della regione, tra cui la famosa Chillida Pettine del ventotre artigli di ferro che sporgono dalle rocce. Ma González pensava che fosse troppo ovvio.

"Cosa ne pensi di questo?" Lui suggerì. "Posso mostrarti qualche lavoro nascosto qui in città, un Chillida e un brutto pezzo di Oteiza." Perché no, ho pensato.

Ci dirigemmo verso la Basilica di Santa Maria del Coro, una chiesa barocca dell'18 secolo. Ero già stato in precedenza, ma González mi condusse nella cattedrale scarsamente illuminata, dove eravamo accanto al fonte battesimale. Lì, abbiamo visto una croce che Chillida aveva reso in uno spazio negativo intagliando un pezzo di alabastro. Era straordinariamente moderno, quasi luminoso. González indicò il soffitto, dove una scultura di metallo contorta pendeva tra le sculture di santi di 250. "Quello di un discepolo di Oteiza", disse.

I pezzi sembravano sovversivamente laici e tuttavia completamente a loro agio nel realismo ornato della chiesa. Sono stato felice. González era soddisfatto.

Quando arrivammo alla chiesa di San Vincenzo, González indicò una scultura attaccata alla facciata, una rielaborazione senza volto e senza genere dell'immagine iconica della Vergine Maria che cullava il cadavere di Gesù.

"Oteiza di Pietà"Disse González roteando gli occhi" E in alluminio! "

Per ore, passeggiavamo per San Sebastián, González sottolineando opere d'arte segrete. Ero esausto dal momento in cui ci siamo salutati, ma le strade intorno a me, strade in cui avevo trascorso così tanto tempo, sembravano improvvisamente fresche e piene di possibilità. Erano i Paesi Baschi che ero venuto a trovare, nascosti in bella vista.

Foglio trucchi Road-Trip

Day One

Santimamiñe Caves: Visite guidate di questo sito a Basondo sono disponibili su appuntamento. [Email protected]

Foresta dipinta di Oma: Scorri da solo il monumento di Agustín Ibarrola all'arte e alle tradizioni basche fuori Basondo o prenota una visita guidata. 34-94-465-1657.

Hotel Torre Zumeltzegi: Questa torre in pietra 13 secolo a Oñati ha una vista spettacolare sulle montagne basche, belle camere e un eccellente ristorante. raddoppia da $ 138.

Secondo giorno

Santuario di Nostra Signora di Arantzazu: Dopo aver visitato questa futuristica chiesa di Oñati, prosegui per il Parco Naturale Aizkorri-Aratz, che offre eccellenti escursioni.

Hotel Maisonnave: La Plaza del Castillo di Pamplona, ​​dove alcuni dei bar preferiti di Hemingway rimangono in attività, si trova a pochi passi da questo hotel boutique ben tenuto.raddoppia da $ 105.

Terzo giorno

Museo Jorge Oteiza: Questo audace cubo di cemento, situato accanto all'ex laboratorio dell'artista su una collina che domina Alzuza, offre la collezione principale del mondo del suo lavoro.

Basilica di Santa Maria del Coro: All'interno di questa chiesa barocca di San Sebastián ci sono opere oscure di diversi artisti baschi modernisti. 46 Calle 31 de Agosto.